storie e contrasti

Storia del Brigante Lazzarino

Di Marco Betti | 25 Maggio 2021

Ancora una storia dai librettini Salani. Nello specifico si tratta di un libriccino del 1890 nel quale si narra la storia di Giuseppe Afflitti brigante romagnolo attivo per 22 anni nelle campagne tra Romagna e Toscana e luogotenente di Stefano Pelloni più noto col soprannome di Passatore.

Nuovo contrasto tra un fiorentino e un casentinese

Di Eutonto Buggera | 16 Novembre 2020

Il contrasto tra il fiorentino e il casentinese è un classico delle campagne toscane; tramandato a memoria di generazione in generazione viene ancora cantato in qualche rara occasione. Il filone è sempre quello del “conflitto” tra cittadini e campagnoli. Questa versione è un aggiornamento della medesima tematica: il contrasto storico è ambientato in una osteria mentre questo è ambientato al fast-food.

Le statue di sotto gli ufizj

Di Lentopede | 4 Febbraio 2021

Le statue degli Uffizi sono ventotto e sono state “cantate” ad una ad una dall’intramontabile Niccheri che fu presumibilmente ispirato dalla loro installazione. La composizione non è tra le più rammentate del poeta fiorentino; vale tuttavia la pena di levarla dalle pieghe del tempo e renderla nuovamente disponibile per tutti coloro che la vorranno leggere e (magari!) ricantare in pubblico.

Lo sgombero dell’Inferno

Di Lentopede | 10 Settembre 2021

L’inferno trasloca in altro sito. O almeno così l’ha immaginato il NIccheri in queste 15 ottave da lui improvvisate e pubblicate successivamente in un librettino Salani.

La storia di Gnicche

Di Marco Betti | 1 Aprile 2018

Foto di copertina: Copertina e quarta di copertina del librettino Salani. Delitti arresto e morte del feroce capo assassino Federigo Bobini detto Gnicche Se Apollo assisterà la mente mia, Onde possa cantar d’ ottava rima, E con l’aiuto di Gesù e Maria Arriverò dell’ argomento in cima; Spero non sarà…

Storia di Lorenzuccio

Di Lentopede | 23 Febbraio 2021

Chi delle donne si prende gioco… fa la fine di Lorenzuccio!