Foto di copertina: Copertina e quarta di copertina del librettino Salani. Delitti arresto e morte del feroce capo assassino Federigo Bobini detto Gnicche Se Apollo assisterà la mente mia, Onde possa cantar d’ ottava rima, E con l’aiuto di Gesù e Maria Arriverò dell’ argomento in cima; Spero non sarà…
Il primo centenario della Madonna del Conforto narrata dalle ottave di Giovanni Fantoni.
La storia di Beatrice Cenci, decapitata a Roma nel 1599, ha esercitato, ed esercita ancora, un certo fascino per via dello svolgersi degli eventi che la videro condannata unitamente ai fratelli per parricidio. La sua breve vita, 22 anni, fu scandita dalla morte della madre e dagli abusi sessuali del padre che angariava anche gli altri famigliari.
Il terremoto di Firenze del 1895 non è rimasto nella memoria popolare forse perché si è preferito dimenticare l’accaduto. Tuttavia un poeta popolare (così si definisce l’incognito autore delle ottave che riportiamo di seguito) ne ha pubblicata la sua memoria tramite un librettino Salani del 1895 che noi possediamo.
Veronica Cybo Malaspina (1611 – 1691) è famosa nel Valdarno superiore per essere il fantasma che infesta l’ospedale Serristori di Figline Valdarno. Su di lei si possono trovare molte informazioni a cominciare da wikipedia. È protagonista di romanzi letterari, opere teatrali e della memoria popolare. Proprio dai racconti sulla sua vita che si sentono in Valdarno abbiamo cavato la storia in ottave che vi proponiamo.
Il contrasto tra il Fiorentino e il Contadino; l’originale di Giovacchino Pestelli.