storie e contrasti

Storie & Contrasti

Storia di un ammazzatore di maiali

Di Marco Betti | 14 Agosto 2017

Le curiose peripezie di un ammazzatore di maiali.

Contrasto tra padrone e contadino

Di Marco Betti | 9 Febbraio 2018

  Un classico dell’ottava rima il contrasto tra padrone e contadino scritto da Idalberto Targioni (1868 -1930) poeta autodidatta, sindacalista e militante politico antifascista. Tu sei sempre il medesimo pezzente, da un pezzo in qua la terra non ti frutta di conseguenza o stai senza far niente o la raccolta…

La Passione secondo Lucaetti

Di Lentopede | 1 Aprile 2021

Una lauda popolare di Daniele Lucaetti che narra in ottava rima la passione di Cristo.

Le statue di sotto gli ufizj

Di Lentopede | 4 Febbraio 2021

Le statue degli Uffizi sono ventotto e sono state “cantate” ad una ad una dall’intramontabile Niccheri che fu presumibilmente ispirato dalla loro installazione. La composizione non è tra le più rammentate del poeta fiorentino; vale tuttavia la pena di levarla dalle pieghe del tempo e renderla nuovamente disponibile per tutti coloro che la vorranno leggere e (magari!) ricantare in pubblico.

Nuovo contrasto tra un fiorentino e un casentinese

Di Eutonto Buggera | 16 Novembre 2020

Il contrasto tra il fiorentino e il casentinese è un classico delle campagne toscane; tramandato a memoria di generazione in generazione viene ancora cantato in qualche rara occasione. Il filone è sempre quello del “conflitto” tra cittadini e campagnoli. Questa versione è un aggiornamento della medesima tematica: il contrasto storico è ambientato in una osteria mentre questo è ambientato al fast-food.

Un omaggio alla vecchia madame

Di Lentopede | 1 Gennaio 2021

La storia seguente, che possiamo anche chiamare canzone, è il frutto di un lavoro sui cantastorie svolto da Marco Betti e Lorenzo Michelini con la classe IIC della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Giovanni XIII di Terranuova Bracciolini …