storie e contrasti

La Madonna delle grazie

Di Lentopede | 25 Agosto 2021

BREVE RISTRETTO DEI MIRACOLI OPERATI DA MARIA SANTISSIMA DELLE GRAZIE che si venera nella Chiesa dell’Orotorio di S. Giovanni, aggiuntovi il di Lei quarto Centenario, solennizzato dal 14 al 21 Settembre 1879, non chè la Festa del restau- ro del tempio solennizzata il 4 Ottobre 1885 POSTO IN OTTAVA RIMA…

L’asino di Pipone

Di Lentopede | 19 Gennaio 2021

La storia di Pipone, contadino alle prese con un somaro molto speciale.

Due ladri mascherati

Di Lentopede | 10 Luglio 2021

Un curioso fatto di Cronaca nella Valdichiana di fine Ottocento. Protagonisti un mercante, due briganti e una folla di mietitori.

Le statue di sotto gli ufizj

Di Lentopede | 4 Febbraio 2021

Le statue degli Uffizi sono ventotto e sono state “cantate” ad una ad una dall’intramontabile Niccheri che fu presumibilmente ispirato dalla loro installazione. La composizione non è tra le più rammentate del poeta fiorentino; vale tuttavia la pena di levarla dalle pieghe del tempo e renderla nuovamente disponibile per tutti coloro che la vorranno leggere e (magari!) ricantare in pubblico.

La storia di Sandrone

Di Lentopede | 25 Settembre 2021

Pipone e il suo asino erano una coppia conosciutissima nelle campagne toscane nelle quali il somaro era considerato una risorsa importante che non tutti i mezzadri potevano permettersi. Ma famoso come Pipone era anche Sandrone, mezzadro sfortunato, frutto della fantasia del Niccheri. Il componimenti si intitola “Il contadin che ha furia e il ciuco stracco” ma era conosciuto e memorizzato come La storia di Sandrone.

Nuovo contrasto tra un fiorentino e un casentinese

Di Eutonto Buggera | 16 Novembre 2020

Il contrasto tra il fiorentino e il casentinese è un classico delle campagne toscane; tramandato a memoria di generazione in generazione viene ancora cantato in qualche rara occasione. Il filone è sempre quello del “conflitto” tra cittadini e campagnoli. Questa versione è un aggiornamento della medesima tematica: il contrasto storico è ambientato in una osteria mentre questo è ambientato al fast-food.