storie e contrasti

Storie & Contrasti

Nuovo contrasto tra un fiorentino e un casentinese

Di Eutonto Buggera | 16 Novembre 2020

Il contrasto tra il fiorentino e il casentinese è un classico delle campagne toscane; tramandato a memoria di generazione in generazione viene ancora cantato in qualche rara occasione. Il filone è sempre quello del “conflitto” tra cittadini e campagnoli. Questa versione è un aggiornamento della medesima tematica: il contrasto storico è ambientato in una osteria mentre questo è ambientato al fast-food.

Lo sgombero dell’Inferno

Di Lentopede | 10 Settembre 2021

L’inferno trasloca in altro sito. O almeno così l’ha immaginato il NIccheri in queste 15 ottave da lui improvvisate e pubblicate successivamente in un librettino Salani.

Contrasto tra un gatto e un topo

Di Lentopede | 17 Febbraio 2021

l contrasto tra il topo e il gatto viene ancora richiesto ai poeti; si tratta di un tema che riesce sempre bene perché i due animali occupano un posto importante nell’immaginario collettivo e dunque ogni poeta conoscendo l’argomento può facilmente cimentarsi col tema. La storia che proponiamo fu pubblicata nel 1880…

Storia del Brigante Lazzarino

Di Marco Betti | 25 Maggio 2021

Ancora una storia dai librettini Salani. Nello specifico si tratta di un libriccino del 1890 nel quale si narra la storia di Giuseppe Afflitti brigante romagnolo attivo per 22 anni nelle campagne tra Romagna e Toscana e luogotenente di Stefano Pelloni più noto col soprannome di Passatore.

Contrasto sui destini d’Europa

Di Eutonto Buggera | 22 Novembre 2018

Che ne sarà d’Europa? Una storia sui destini del vecchio mondo e dei suoi abitanti …

I prigionieri della carbonaia

Di Marco Betti | 31 Ottobre 2017

L’esperienza di Donato Lucherini e di due suoi compagni prigionieri dei Tedeschi a Ponte Buriano nel giugno del 1943. Rigorosamente in Ottava Rima.