Il cinguettio
Il cinguettio è un centone de La Tirignozzola canzone popolare della tradizione di Massa Marittima nata dalle riflessioni sul nuovo modo di comunicare che Twitter e gli altri socialmedia stanno introducendo nel mondo.
Read MoreIl cinguettio è un centone de La Tirignozzola canzone popolare della tradizione di Massa Marittima nata dalle riflessioni sul nuovo modo di comunicare che Twitter e gli altri socialmedia stanno introducendo nel mondo.
Read MoreLa storia di Pipone, contadino alle prese con un soma molto speciale.
Read MoreGiuseppe Moroni, detto il Niccheri (1810 – 1870) è senz’altro il più famoso poeta estemporaneo ottocentesco; le sue storie sono state pubblicate dalla Tipografia Salani e molte sono state memorizzate nella campagna toscana e qualcuna viene ancora oggi cantata a memoria.
Read Morela figura di Pia de’ Tolomei le cui tristi vicende hanno sempre appassionato e ancora appassionano persone di ogni età. Della nobildonna senese, intorno alla quale aleggia un aura di mistero, si sono occupati romanzieri, musicisti e poeti e nella memoria popolare si è impressa più di altre la “versione” di Giuseppe Moroni, detto Il Niccheri, poeta estemporaneo fiorentino dell’Ottocento e di cui riportiamo di seguito la composizione tratta da un librettino Salani del 1875
Read MoreLa storia di Beatrice Cenci, decapitata a Roma nel 1599, ha esercitato, ed esercita ancora, un certo fascino per via dello svolgersi degli eventi che la videro condannata unitamente ai fratelli per parricidio. La sua breve vita, 22 anni, fu scandita dalla morte della madre e dagli abusi sessuali del padre che angariava anche gli altri famigliari.
Read MoreNella memoria dei poeti estemporanei in ottava rima è ancora vivo il ricordo della gara che si svolse al Palazzo dei Congressi di Roma, all’EUR, il 27 gennaio 1967 che riunì poeti estemporanei toscani, laziali e abruzzesi. Abbiamo la grande fortuna di poterla riascoltare nella sua interezza grazie ad una registrazione che è attualmente consultabile e scaricabile dall’Archivio multimediale dell’ottava rima
Read MoreLa storia seguente, che possiamo anche chiamare canzone, è il frutto di un lavoro sui cantastorie svolto da Marco Betti e Lorenzo Michelini con la classe IIC della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Giovanni XIII di Terranuova Bracciolini …
Read MoreIntervista a Gianni Verdi custode della tradizione casalinese del bruscello e poeta estemporaneo.
Read MoreStoria di una veglia virtuale “Investiti di affetti, concetti e simboli che individui, società e storia vi proiettano, gli oggetti diventano cose, […]….
Read MoreCabbia è un piccolo paese a 1056 metri di altitudine nell’Appennino abruzzese, nel cuore di quel mondo poetico tra le province di Rieti e dell’Aquila in cui la figura del poeta pastore è ancora viva
Read More