Personaggi

Uomini e donne che riteniamo importanti per le tradizioni in generale e per l'ottava in particolare. Puoi navigare tra tutte le pagine curiosando un po', oppure puoi vedere se un personaggio c'è nelle schede sottostanti. E se credi che qualcuno ci dovrebbe essere e non c'è... scrivici!

Gianni Verdi. E poi l’ottava rima è contagiosa

Di Marco Betti | 28 Dicembre 2020

Intervista a Gianni Verdi custode della tradizione casalinese del bruscello e poeta estemporaneo.

Nello Landi (1925-2020)

Di Lentopede | 13 Febbraio 2021

Nello Landi è nato il 6 aprile 1925 e si è spento il 19 luglio 2020. È annoverato tra i migliori poeti estemporanei del Novecento; allievo di Vasco Cai si è cimentato con i migliori poeti e la sua memoria è ancora viva tra il pubblico dell’ottava rima. La sua figura è spesso accostata a quella di Florio Londi  al quale lo accomunava un’intelligenza poetica di rare proporzioni e col quale ha condiviso molte occasioni di canto improvvisato.

Domenico Gamberi

Di Lentopede | 16 Febbraio 2021

Foto di copertina di: Marco Betti Una Maremma vasta come il mondo. Settantacinque anni e non sentirli. Chi è Domenico Gamberi. Un campione…

Benito Mastachini 1929 – 2021

Di Lentopede | 10 Ottobre 2021

Foto di Cristina Ghirardini. La schiera dei poeti si assottiglia con questa dolorosa migrazione in terra resta orbata la famiglia che vive e…

Filippo Marranci. Storia di uno gnaccherino

Di Marco Betti | 21 Novembre 2017

Intervista a Filippo Marranci poeta estemporaneo e ultimo gnaccherino della Valdisieve