storie e contrasti

Storie & Contrasti

Il terremoto di Firenze

Di Marco Betti | 10 Giugno 2021

Il terremoto di Firenze del 1895 non è rimasto nella memoria popolare forse perché si è preferito dimenticare l’accaduto. Tuttavia un poeta popolare (così si definisce l’incognito autore delle ottave che riportiamo di seguito) ne ha pubblicata la sua memoria tramite un librettino Salani del 1895 che noi possediamo.

La Madonna del Conforto

Di Lentopede | 15 Febbraio 2021

Il primo centenario della Madonna del Conforto narrata dalle ottave di Giovanni Fantoni.

Della dolente Pia de’ Tolomei

Di Lentopede | 15 Gennaio 2021

la figura di Pia de’ Tolomei le cui tristi vicende hanno sempre appassionato e ancora appassionano persone di ogni età. Della nobildonna senese, intorno alla quale aleggia un aura di mistero, si sono occupati romanzieri, musicisti e poeti e nella memoria popolare si è impressa più di altre la “versione” di Giuseppe Moroni, detto Il Niccheri, poeta estemporaneo fiorentino dell’Ottocento e di cui riportiamo di seguito la composizione tratta da un librettino Salani del 1875

S. Isidoro agricoltore

Di Lentopede | 10 Maggio 2021

Vita, morte e miracoli di Sant’Isidoro l’Agricoltore raccontata in ottava rima dal poeta Raffaele Corradini di Ischia di Castro nel 1905.

Un omaggio alla vecchia madame

Di Lentopede | 1 Gennaio 2021

La storia seguente, che possiamo anche chiamare canzone, è il frutto di un lavoro sui cantastorie svolto da Marco Betti e Lorenzo Michelini con la classe IIC della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Giovanni XIII di Terranuova Bracciolini …

Due ladri mascherati

Di Lentopede | 10 Luglio 2021

Un curioso fatto di Cronaca nella Valdichiana di fine Ottocento. Protagonisti un mercante, due briganti e una folla di mietitori.