storie e contrasti

Storie & Contrasti

Lo sgombero dell’Inferno

Di Lentopede | 10 Settembre 2021

L’inferno trasloca in altro sito. O almeno così l’ha immaginato il NIccheri in queste 15 ottave da lui improvvisate e pubblicate successivamente in un librettino Salani.

La storia di Gnicche

Di Marco Betti | 1 Aprile 2018

Foto di copertina: Copertina e quarta di copertina del librettino Salani. Delitti arresto e morte del feroce capo assassino Federigo Bobini detto Gnicche Se Apollo assisterà la mente mia, Onde possa cantar d’ ottava rima, E con l’aiuto di Gesù e Maria Arriverò dell’ argomento in cima; Spero non sarà…

Le statue di sotto gli ufizj

Di Lentopede | 4 Febbraio 2021

Le statue degli Uffizi sono ventotto e sono state “cantate” ad una ad una dall’intramontabile Niccheri che fu presumibilmente ispirato dalla loro installazione. La composizione non è tra le più rammentate del poeta fiorentino; vale tuttavia la pena di levarla dalle pieghe del tempo e renderla nuovamente disponibile per tutti coloro che la vorranno leggere e (magari!) ricantare in pubblico.

In tristo modo e barbara maniera

Di Lentopede | 8 Marzo 2021

In tristo modo e barbara maniera. Lo stesso terribile fatto di cronaca narrato in ottave nel 1891 e poi in sestine nel 1910.

Veronica Cybo Malaspina

Di Eutonto Buggera | 1 Marzo 2018

Veronica Cybo Malaspina (1611 – 1691) è famosa nel Valdarno superiore per essere il fantasma che infesta l’ospedale Serristori di Figline Valdarno. Su di lei si possono trovare molte informazioni a cominciare da wikipedia. È protagonista di romanzi letterari, opere teatrali e della memoria popolare. Proprio dai racconti sulla sua vita che si sentono in Valdarno abbiamo cavato la storia in ottave che vi proponiamo.

La strage di Berceto

Di Marco Betti | 14 Ottobre 2017

La strage di Berceto del 17 aprile 1944 raccontata in ottava rima da Lazzaro Vangelisti testimone e vittima degli avvenimenti.