storie e contrasti

Storie & Contrasti

Storia di Beatrice Cenci

Di Marco Betti | 5 Gennaio 2021

La storia di Beatrice Cenci, decapitata a Roma nel 1599, ha esercitato, ed esercita ancora, un certo fascino per via dello svolgersi degli eventi che la videro condannata unitamente ai fratelli per parricidio. La sua breve vita, 22 anni, fu scandita dalla morte della madre e dagli abusi sessuali del padre che angariava anche gli altri famigliari.

I prigionieri della carbonaia

Di Marco Betti | 31 Ottobre 2017

L’esperienza di Donato Lucherini e di due suoi compagni prigionieri dei Tedeschi a Ponte Buriano nel giugno del 1943. Rigorosamente in Ottava Rima.

Nuovo contrasto tra un fiorentino e un casentinese

Di Eutonto Buggera | 16 Novembre 2020

Il contrasto tra il fiorentino e il casentinese è un classico delle campagne toscane; tramandato a memoria di generazione in generazione viene ancora cantato in qualche rara occasione. Il filone è sempre quello del “conflitto” tra cittadini e campagnoli. Questa versione è un aggiornamento della medesima tematica: il contrasto storico è ambientato in una osteria mentre questo è ambientato al fast-food.

Storia de’ Gobbi fiorentini

Di Lentopede | 9 Febbraio 2021

 Firenze la parola gobbo richiama alla mente sia i tifosi della Juventus, che vengono appunto soprannominati gobbi, sia il cardo (cynara cardunculus) col quale si possono preparare deliziose pietanze; ma il termine gobbo è molto usato nel linguaggio comune …

Storia di un ammazzatore di maiali

Di Marco Betti | 14 Agosto 2017

Le curiose peripezie di un ammazzatore di maiali.

Contrasto sui destini d’Europa

Di Eutonto Buggera | 22 Novembre 2018

Che ne sarà d’Europa? Una storia sui destini del vecchio mondo e dei suoi abitanti …